Translate

giovedì 26 giugno 2014

L’Associazione Culturale e Naturalistica
‘A REFERA in occasione delle Cantine in Festa organizza DOMENICA 29/6/2014 :

Passeggiata storico-naturalistica tra il Centro Storico , la Valle e le Campagne di Cave: se scenne peo Corso, s’azzecca pella Refera e s’arescenne pella Lempia:
...
ore 8,30 : appuntamento Piazza Guglielmo Marconi(San Carlo)

Percorso: Corso Vittorio Emanuele, Fontana co o Feischio, via Roma(Refota), Ponte Vecchio, Valle del Rio, Santa Natuja, ‘A Refera,Spirito Santo, Casalecchio, Sorgente della Lempia, Santa Natuja, via del Fossato, Corso Vittorio Emanuele.
Durante la camminata si faranno brevi soste con piccole nozioni sulla storia di Cave e sulle bellezze naturalistiche che si incontreranno lungo il cammino.

Ore 12,30: Al termine della passeggiata ci sarà la possibilità di fermarsi per pranzo tutti in una delle Cantine in Festa presenti su Corso Vittorio Emamuele.


Difficoltà: T (turistica), percorso privo di difficoltà e adatto per tutte le età( dai 5 ai 99 anni)
Lunghezza: 5/6 Km


Per partecipare è necessario sottoscrivere con l’associazione ‘A Refera un’assicurazione del costo di 2 euro, per questo è necessario presentarsi all’ appuntamento a San Carlo con il proprio codice fiscale

domenica 15 giugno 2014

www.anitabedandbreak



Cave sorge sul versante occidentale dei Monti Prenestini fra le loro ultime pendici e la Valle del Sacco. Fin dai tempi più remoti la città di Cave si è caratterizzata come insediamento stabile di carattere essenzialmente agricolo, organizzato a ridosso del fosso del Rio che confluisce nella Valle del Sacco.
Le fonti bibliografiche parlano in forma ricorrente di un oppidum situato nella zona non lontana dell’attuale città, che avrebbe addirittura origine romana. Le Storie di Tito Livio raccontano che nel 267 a.C. nella guerra contro i Volsci e gli Ernici, i Romani dopo aver attirato i loro nemici in una "valle affossata" ne fecero orribile scempio. La maggior parte degli autori è concorde nel ravvisare il luogo della battaglia nella contrada Campo nel territorio di Cave, proprio dove oggi è situato il Santuario della Madonna del Campo, e ove sorgeva un castello chiamato Castrum Trebarum.
L’insediamento antico nasce presumibilmente come avamposto militare di Praeneste, l’odierna Palestrina. L’attuale denominazione della città pare si attesti intorno all’XI secolo ed è riferibile alla presenza di cave di tufo e di breccia aperte fin dai tempi più antichi dalle popolazioni prenestine, attività poi proseguita dai Romani.
Cave,  offre delle ottime possibilità di ristoro a chi è di passaggio e qualche occasione di benessere. Un tempo considerata meta di villeggiatura estiva per i romani, grazie alle proprietà benefiche della sue acque, ancora oggi mantiene quella tradizione grazie alla presenza dell’antica fonte Santo Stefano, una sorgente di acqua oligominerale ancora oggi a disposizione di chiunque voglia usufruirne. Le virtù salutari della fonte – da cui trasse beneficio anche Michelangelo Buonarroti - sono storicamente conosciute, poiché la sua acqua possiede qualità terapeutiche utili nelle malattie del ricambio e nella calcolosi. L’importanza della fonte viene ricordata ogni anno con l’evento “Tre giorni alla Fonte di Santo Stefano”, durante i quali la popolazione affluisce sul posto per godere il fresco dell'ambiente, bere l'acqua della fonte, ammirare mostre di pittura e di artigianato e per assistere in letizia fino a tarda sera a spettacoli teatrali e musicali di carattere folcloristico.

venerdì 13 giugno 2014

 
 
 
 
 
 
Excellent weekend opportunity to discover what's outside the capital and hidden in the Rome countryside among beautiful views and quaint hill towns: Rome Countryside has organized a weekend package which includes hospitality, guided visit t...o Villa de Pisa, wine and local product tasting at VINOINTORNO, guided visit to the Grotta dell'Arco, and a fabulous Sunday lunch with traditional food.
http://www.rome-countryside.it/taste-wine-in-the-roman-countryside/

mercoledì 4 giugno 2014


Stile Liberty








 

Entrando nel cuore della cittadina cavense, provenendo da Roma e dirigendosi verso Fiuggi, si incontrano vari edifici con una struttura particolare che rendono l’aspetto della città diverso rispetto quello degli altri paesi limitrofi.

Molte dimore di Cave, infatti, sono state realizzate ispirandosi allo “Stile Liberty”che si inizia ad usare in concomitanza della realizzazione della nuova “Ferrovia Vicinali” a trazione elettrica,

con binario a scartamento ridotto, che da Roma portava a Fiuggi e che venne inaugurata nel 1916.

Gli splendidi edifici cavensi, presentano le caratteristiche tipiche del “Liberty”:

l’utilizzo di elementi floreali nelle decorazioni pittoriche, in quelle lignee e nella lavorazione del ferro battuto, dove nelle opere originali si può notare la tecnica di unire le parti con dei piccoli perni, cerniere o delle “cravatte” sempre in ferro, senza saldarle; di stucchi, usati per incorniciare finestre e portoni d’ingresso, ma anche per realizzare le balconate o i corrimano delle scalinate.

Le case, inoltre, possono avere: facciate colorate, alternando tinta e stucchi; oppure nella parte bassa riprodurre sul cemento finti blocchi che rendono più lineare l’aspetto dell’edificio;  parti di cemento o stucco che coprono gli angoli dell’abitazione; una doppia scala che si congiunge davanti al portone d’ingresso; una torretta; un terrazzo ed un giardino con delle piante caratteristiche di questo periodo come le palme, le ortensie e le bergenie.

 La visita prenderà in esame solo alcune delle più belle dimore in “Stile Liberty” collocate sull’asse stradario principale della Città, ed inizia appunto da P.zza Giovanni Paolo II, anche detta piazza della “Stazione” perché qui era situata la piccola stazione di Cave, ora divenuta

sede della Polizia Municipale locale, che presenta anch’essa caratteristiche “Liberty”.

Ai lati di questa struttura si possono notare due edifici molto simili, che si sviluppano su due piani.

Uno di loro, in particolare, mostra chiaramente gli elementi di questo stile nella decorazione floreale del sottotetto, nella bicromia della facciata con angoli ben definiti, nella torretta abitabile, nel piccolo balcone in ferro battuto con cerniere e perni che uniscono le parti.

Di fronte la piazza, all’incrocio tra Via Pio XII e Via S. Sessi si può notare un altro edificio Liberty, dove si possono intravedere i resti dell’antica decorazione floreale dei primi del’900, una torretta quadrata, un terrazzo, stucchi presenti nella balconata ed al di sopra delle finestre, dove in quella che guarda Via Pio XII c’è anche una colonnina quasi a far immaginare la presenza di una finestra bifora.Percorrendo Via Pio XII, in direzione Palestrina, sulla sinistra si trova un edificio di colore giallo

tenue, che presenta una cornice con fiori, un balcone in ferro battuto con elementi floreali che riprendono quelli della cornice, un terrazzo, un contorno delle finestre in stucco e la facciata nella parte bassa decorata a finti blocchi.Più avanti uno dopo

l’altro ci sono una serie di esempi “Liberty” come la casa con un grande terrazzo davanti che presenta i canoni di questo stile negli

splendidi stucchi al di sopra delle finestre decorate con diversi elementi geometrici ed il balcone in ferro.

Al di sotto del terrazzo nei primi anni del’900 si trovava il giardino che arrivava all’incirca nel punto in cui oggi si trova il marciapiede.
 
 

martedì 3 giugno 2014


Ariccia


Ariccia is well known as the home of the famous "porchetta (roast sucking pig) and fraschetta.

From the Roman times the porchetta has survived and is considered today a perfect dish,
that can be served together with a slice of homemade bread and a glass of wine!

Wine, Porchetta, fraschettas but Ariccia is Much More...
 
Later the legend goes that during the Roman Empire, it seems that the Porcheta beacame favourite dish of the Emperor Nero, who used to organize luxurious feasts with his friends and moreover he used to give it as a gift to his distinguished guests.

Its origins go back to about 3000 years ago when the "Prisci Latini", once a year, got together and gave a big party in order to celebrate the birth of the "Lega Latina". During these celebrations, the priests, who were at the same time butchers and cooks, sacrified swines and boars for Mars.

Ariccia is another great day trip outside Rome. Ariccia is of latin origin, is situated between Albano and Nemi lakes on a spur in the middle of two verdant valleys having behind Mount Cavo and in the front a wide valley with view all the way to the sea.
 
The foundation of this town dates back to the 14 th century b.c.
It is still possible to see the side of the old volcanocrater where used to be a lake which now is dried out.


Gian Lorenzo Bernini , architect genius, changed the face of Ariccia due to the will of Chigi family
 
Imposing Chigi Palace with its Park is the best reserved 17th century residence in the whole province of Rome.
Albano was known in the antiquity as Alba Longa, the capital of the Latin people and parent city of Rome. However, finds of flint tools dating back to the palaeolithic (300,000 - 10,000 years ago) and to the neolithic ages point to the presence of human activity in the Albano area at a much earlier date.
 
The huge cistern which supplied the camp is without a doubt one of the most spectacular monuments in Albano and in the Roman world as a whole. The Albano catacomb is the largest and the most important sites outside Rome.

In the central crypt there are some well-preserved wall-paintings. Nowdays Albano is a flourishing and active city with a lot of interesting shopping streets to satisfy everybody’s taste. 
 
 
If you only have a short time and it’s your first visit to this corner of the world,
Rome is something you can’t miss. But if you have the opportunity to visit the surrounding villages of Rome, you will go back home with a greater appreciation for the authentic side of Italy.
At Anita Bed and Breakfast, we are happy to help you organize day trips in and  outside Rome. We also offer personalized guided tours to areas around Rome if you desire them.
There are many day trips outside of Rome you can take. Exploring places around Rome allows you to discover the hidden gems of Rome province and experience a more authentic Italy.
In the following list you'll find some of the best places to go outside Rome within the Rome Province. We hope you take the time to consider visiting some of these great hidden gems outside Rome, which many of our guests consider the best part of their visit.  Consider visiting them when traveling in and around Rome:

      Albano             Ariccia      Fiuggi    Frascati     Monteporzio     Nemi      Palestrina
      Subiaco Tivoli   Rome
Un grande interesse per l’Egitto si iniziò a manifestare a Roma subito dopo la sua conquista, avvenuta con la battaglia di Azio nel 31 a.C. La città iniziò ad essere popolata da simboli di questa grande civiltà, tra cui gli obelischi simboleggianti “raggi di sole”, alcuni autentici altri di fattura romana. La passeggiata si snoderà tra alcune piazze che vengono caratterizzate dalla loro presenza: piazza di Montecitorio, della Rotonda, della Minerva, passando per via del Pie’ di marmo e via della Gatta. Il viaggio nel mondo egizio terminerà in Piazza del Campidoglio, dove sarà possibile ammirare i due leoni egizi, non prima di essere passati davanti a Madama Lucrezia, in realtà statua della dea Iside.
Le periferie della città eterna si stanno colorando di mille graffiti e murales e si discute sulla dignità di queste nuove “opere d’arte”. Ostiense è la prima tappa di un tour interamente dedicato all’arte urbana che riqualifica aree della città spesso ancora in attesa di un’adeguata riconversione dopo un passato industriale. Dal gazometro ai mercati generali l'archeologia industriale del quartiere accoglie una galleria a cielo aperto con almeno quindici murales. L’ispirazion...e viene da Berlino e da New York, ovviamente, metropoli che hanno reso famosa questa forma di espressione – e anche se le dimensioni non sono ancora le stesse, l’interesse è sempre crescente.
Agostino Iacurci, Alice Pasquini, Herbert Baglione sono tra gli street artists autori delle opere, inoltre non è inusuale trovare testimonianze di street art illegale - poster, stencil, sticker, knit art - che a volte sono piccoli capolavori densi di significato.


Villa Farnesina si trova nel cuore di Trastevere, è una delle più nobili e armoniose realizzazioni del Rinascimento italiano, commissionata da Agostino Chigi a Baldassare Peruzzi a partire dal 1506. Sono visibili all'interno la splendida Loggia affrescata da Raffaello con le storie di Amore e Psiche e l'oroscopo di Agostino Chigi realizzato da Baldassare Peruzzi nella Loggia di Galatea.
Costruito da Agrippa nel 19 a.c. è il solo tra quelli antichi ad essere pervenuto fino ai giorni nostri, preservato dalle calamità naturali e dalle devastazioni barbariche perché per la maggior parte sotterraneo. Ripristinato nel 1570, soltanto nel ‘700 verrà realizzata la splendida Mostra di Fontana di Trevi. Nel nostro percorso attraversando il centro storico di Roma scopriremo la storia delle fontane alimentate dall’acquedotto Vergine, passando per Piazza di Spagna, fontana di Trevi, Piazza Navona arrivando in Piazza della Chiesa Nuova.

Associazione Culturale di Promozione Sociale "Ars in Urbe" : Visite Guidate_Giugno

Associazione Culturale di Promozione Sociale "Ars in Urbe" : Visite Guidate_Giugno: Carissimi, in molti conoscete già le "nostre regole" per poter partecipare alle attività programmate, ma le scriviamo a ...

Associazione Culturale di Promozione Sociale "Ars in Urbe" : Visite Guidate_Giugno

Associazione Culturale di Promozione Sociale "Ars in Urbe" : Visite Guidate_Giugno: Carissimi, in molti conoscete già le "nostre regole" per poter partecipare alle attività programmate, ma le scriviamo a ...

Associazione Culturale di Promozione Sociale "Ars in Urbe" : Uno Sguardo su Roma

Associazione Culturale di Promozione Sociale "Ars in Urbe" : Uno Sguardo su Roma: C E R A M I C A _ C O R S I Da Maggio Il GIOVEDI si allunga!!! Lezioni di ceramica per adulti  tutti i GIOVEDI' dalle 18 ...