Translate

giovedì 12 dicembre 2013

MUSEO LORENZO FERRI - PRESEPE MONUMENTALE
Nato nel 1902 a Mercato Saraceno, in provincia di Forlì, Lorenzo Ferri è uno di quegli artisti contemporanei che non solo ha valorizzato il territorio dei Monti Prenestini, ma ha contribuito a fare dell'opera d'arte la più alta forma di comunicazione.
Morto nel 1975, il Ferri aveva già destinato al Comune di Cave diverse opere e diversi bozzetti che rappresentano ad oggi lo studio particolareggiato dell'opera ultima. Il legame tra Lorenzo Ferri e la cittadina laziale si ista...ura grazie alle commissioni di Monsignor Lorenzo Castellani, allora parroco di Santa Maria Assunta e Visitazione. Suo è il portale della Chiesa amministrata dal Castellani, suo è il dipinto ad olio di Eva nell'Eden che per diverso tempo è stato esposto nell'aula consiliare.
Di grande fascino, collocato in una sede distaccata del museo, è il Presepe Monumentale (1947-48) realizzato su strutture di ferro portanti, cartapesta modellata e gesso rifinito da una verniciatura bronzata, ora allestito nei sotterranei dell'ex convento degli Agostiniani, destinato alla Chiesa di Sant'Andrea della Valle di Roma per l'Ottavario dell'Epifania. Opere, quelle del Ferri, nelle quali emerge la forte spiritualità dell'uomo che modellò il Sacro con le sue stesse mani e che attraverso lo studio dei particolari volle raggiungere la perfezione artistica e la bellezza, quali simboli della Cristianità, che egli attribuì alla donna ed alla Vergine in particolare.

Nessun commento:

Posta un commento