Translate

sabato 28 settembre 2013





++Sabato 28 Settembre++

Opening_Party@mentelocale2.0

Special guests live "THE BONE MACHINE"

LIVE START 22:30 (ne1 minuto in + ne 1 meno!!)

Nuovo tesseramento soci@the door!!!
https://www.facebook.com/Mentelocale20

http://www.thebonemachine.it/

https://www.facebook.com/pages/THE-BONE-MACHINE/104190609631485



LA DIABOLICA PERVERSIONE DEL ROCK'N'ROLL

Membri JACK CORTESE: CHITARRA / VOCE

BIG DADDY-ROTT.: CONTRABASSO

BLACK MACIGNO: BATTERIA

Wild Rockabilly - 80s Psychobilly - 60s Garage - Dirty Blues- 70s Punk - Desperate Rock'n'roll - Oi! - HC –
 
 

ODDVIN HORNELAND AL TORCOLIERE , Sembra un quadro Mostra fotografica





Inaugurazione della Mostra di ODDVIN HORNELAND

L'artista Norvegese che da tempo ormai è presente nel panorama culturale Olevanese e dei dintorni espone una vasta selezione delle proprie opere principalmente fotografiche in dialogo con opere della collezione AMO.
Un appuntamento da non mancare.

Odéon del Museo Centro Studi sulla Pittura di Paesaggio, 
VILLA DE PISA.
Viale Vittorio Veneto, OLEVANO ROMANO
JAZZ IN CASTAGNA



ECCO LE PRIME TAPPE DEL NOSTRO MITICO JAZZ ROCK FESTIVAL, VI ASPETTIAMO: 

27.09
@San Bartolomeo (Piazzale Valentino il Mago) ORE 20
SABINE feat. Lino (Jazz bossanova duo) | BLUE MOOD & TARCUS (Acustic Blues)

28.09 
@Un Caffè da Massimo ORE 20

JAZZATRONIC PROJECT (F.Abend - elettronica R.Fontana - tromba e filtri) | SEGNALI PROJECT (Funky, Soul-Jazz, Hard Bop)
Omaggio a L.Tenco a cura dell’ Ass. "Caffè Corretto"

29.09 
@Caffetteria Gatto Nero ORE 19
GLORIA TRAPANI 4TET
Woman day con la partecipazione dell’ Ass. "Dimensione Donna"

4.10 
@Caffetteria Paris ORE 19
REEKS DALISERA ELETTRO PROJECT (Fabio Recchia - lice electronics Fabrizio Dalisera - sax

SERATA FINALE 05.10.2013 (evento specifico denominato gran finale)

Il festival patrocinato dal Comune di Cave è realizzato dall'Associazione Comunicarte in collaborazione con attività commerciali del territorio.

MORE INFO: http://jazzincastagna.tumblr.com/

giovedì 26 settembre 2013



Giochin'Arte seconda edizione
18,19,20 ottobre 2013 Cave(Rm)


mercoledì 25 settembre 2013


Festa dell’Uva e dei Vini di Velletri 2013 – 83a edizione

Data: il 27 settembre 2013 al 29 settembre 2013
Orario: 10:00 - 23:30
Città: 
Velletri
Luogo: Centro Storico
Organizzatore: Comune di Velletri
Contatto: aerrestudioidea
Telefono: 069623326
Indirizzo: 
eMail: 
info@aerrestudio.it
Web: 
www.velletrieventi.it




A Velletri in tutto il centro storico

Dalle 10.00 del mattino fino a notte

INGRESSO GRATUITO
 


Con il consueto carico di allegria è tornata la Festa più amata dal popolo di Velletri, all’insegna del buon bere e del divertimento. Dal 27 al 29 settembre prossimi, il vino, prodotto tipico per eccellenza dei Castelli Romani, sarà il protagonista a Velletri di due giorni di gran festa per il più tradizionale degli appuntamenti.

Preceduta lunedì 23 dalla FESTA DELLA PIGIATURA presso l’agriturismo "I sapori dei Castelli Romani" e giovedì 26 dalla Mostra Ampelografica  organizzata dal CRA, il Consiglio per la Ricerca e sperimentazione in Agricoltura, la ‘Festa dell’Uva e dei Vini’, giunta ormai alla sua 83^ edizione con incredibile successo di pubblico, offrirà un ricchissimo programma.

Mercatino dell’Antiquariato, Carri allegorici, Mostre d’arte, Mostre fotografiche, passeggiate "enologiche", il tradizionale Palio delle Decarcie con gli Sbandieratori e il Corteo storico, e tanti spettacoli di danza, folklore e soprattutto musica, nella cornice dell’ intera città addobbata a festa con grappoli e tralci di vite.

Grandi protagoniste saranno poi le degustazioni dei vini delle Aziende Vitivinicole veliterne di eccellenza e nello stand istituzionale, alla presentazione di un coupon, un bicchiere di vino gratis. Il ristoro è garantito per tutti anche con piatti caldi. Durante la Festa, i Musei Civici di Velletri ed il Museo Diocesano offriranno l’ingresso ridotto ai visitatori. Anche quest’anno sorprese gradite per i bambini: animazione, spettacoli, giochi, artisti di strada.

Ogni anno la Festa dell’Uva e dei Vini coinvolge tutto il territorio veliterno ed è diventata un evento per l’intera regione, visto che nelle sue ultime edizioni ha portato in città migliaia di persone da tutto il Lazio.

Per conoscere le notizie e le curiosità, per vedere le foto ed i filmati di antiche feste, per conoscere il programma integrale, per scoprire gli eventi, i migliori ristoranti, hotel, agriturismi, B&B, per il vostro shopping a Velletri, visitate il sito www.velletrieventi.it.



Info: 06 96158461 Comune – 06 96155428 Blink – 335 8119698 aerrestudioidea
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 28 settembre il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina apre gratuitamente le sue porte e propone al pubblico un’inedita visita guidata.
Ore 10.30: Praeneste e l’acqua: realtà e immagine
Passeggiata archeologica tra le immagini del Nilo e del Mediterraneo nei mosaici ellenistici. Visita ai ninfei, alle fontane e alle cisterne della città antica.
Visita gratuita – solo su prenotazione (tel. 06-9538100; sba-laz.palestrina@beniculturali.it).
Appu...ntamento presso la biglietteria del Museo. Durata: 2 h e 30’.
La visita, a cura del dott. Filippo Demma, è svolta in collaborazione con il Sistema Museale dei Castelli Romani e Prenestini nell’ambito del progetto “ACCADUEO. Luoghi, miti, forme e significati dell’Acqua dall’antichità ad oggi”.

Nella stessa giornata di sabato 28 settembre sarà possibile visitare gratuitamente anche l’area archeologica del santuario della Fortuna Primigenia e l’area degli edifici del Foro di Praeneste (cd. “Area Sacra”).
Il Museo è aperto dalle 9.00 alle 20.00 (la biglietteria chiude alle 19.00).
Le aree archeologiche sono aperte dalle 9.00 alle 17.30.

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI PALESTRINA
via Barberini, 22 – 00036 Palestrina (RM)
tel. 06-9538100
e-mail: sba-laz.palestrina@beniculturali.it
sito web: www.archeolazio.beniculturali.it
Why this Blog?

I'm Giovanna Manni,
This blog will be my place to share thoughts, news and experiences with anyone interested to know better about this area of Italy...
This area is called "Campagna Romana", we are in a gourgeus hill town just outside the Eternal City of Rome!!

Feel free to be active part in this blog and ask questions or information, I'm glad to try answer you as soon as possible!!
ESCURSIONE BELLISSIMA ORGANIZZATA DA 'A REFERA':

Salve amici, il 29 settembre ci sarà un nuovo appuntamento con le escursioni della nostra associazione con un percorso suggestivo alla scoperta dei Giganti dell'Acqua presenti nel territorio della campagna romana tra Gallicano e Poli.

L'appuntamento è per tutti alle ore 8 in piazza Caduti di Nassiriya a Cave(Rm) davanti il bar Gatto Nero e da qui ...si partirà in gruppo alla volta di Gallicano oppure per chi preferisce in via Ponte Amato a Gallicano alle ore 8,30 ,questo previa comunicazione telefonica al seguente numero 339.800.80.86 Alessandro), ecco il programma della giornata:

Ponte Amato (Gallicano nel Lazio) – Ponte Lupo - Ponte Amato (Gallicano nel Lazio)

Durata: 6 ore soste escluse

Lunghezza: 12 km

Difficoltà: T (turistico)

Dislivello: quasi nullo

Pranzo al sacco

8,40: Partenza del gruppo , di seguito una breve descrizione del territorio che attraverseremo in questo nuovo appuntamento.

Un percorso attrezzato consente di riscoprire i monumentali resti degli acquedotti romani conservati nel territorio di Gallicano. Oltre all'indubbio interesse archeologico, il percorso, inserito in un suggestivo scorcio della campagna romana, si rivela interessante anche da un punto di vista storico, geologico e paesaggistico.
Dopo aver percorso un tratto della via Prenestina antica, si attraversa la cosiddetta "Tagliata di S. Maria di Cavamonte", ovvero un tratto incassato nel banco di tufo. Da qui è possibile raggiungere il ponte Amato, un viadotto ad unica campata a tutto sesto, costruita tra il II e il I sec. a. C., per superare il fosso Scalelle. Largo oltre 7 metri e alto 10, è realizzato in opera quadrata utilizzando la caratteristica pietra locale, il lapis gabinus o Pietra Sperone. Fu gravemente danneggiato nel corso della II guerra mondiale, ma un recente restauro ne ha ripristinato l'antica eleganza. A poche centinaia di metri, tornando sulla strada moderna, si trovano i resti di alcuni tra i più importanti acquedotti che alimentavano Roma: l'Anio Vetus, l'Aqua Marcia, l'Anio Novus e l'Aqua Claudia. L'Anio Vetus e l'Anio Novus erano alimentati direttamente dal fiume Aniene, mentre l'Aqua Marcia e l'Aqua Claudia captavano sorgenti purissime sui Monti Simbruini. Gran parte del percorso era sotterraneo, ma per superare le gole scavate nel substrato tufaceo da profondi fossi, i Romani realizzarono, a poca distanza l'uno dall'altro, una serie di ponti: il piccolo ponte della Bulica ad unica campata, il ponte di Caipoli, il ponte Taulella e il ponte Pischero. Spicca per grandiosità il ponte Lupo, alto 30 metri e lungo 115, realizzato per sostenere il condotto (specus) dell'acquedotto Marcio al di sopra del fosso dell'Acqua Rossa. Il percorso di ritorrno sarà sulle orme del percorso di andata

Nb: prenotazione obbligatoria entro sabato 28/9/2013 alle ore 18:00

E' obbligatoria l'assicurazione giornaliera personale del costo di 6 €. Entro le ore 18:00 di sabato 28 devono essere inviati a questo indirizzo email i seguenti dati: nome, cognome, residenza completa, codice fiscale.

martedì 24 settembre 2013

Cave è una città da sempre attenta alle priorità politiche e culturali del nostro Paese ed è animata da numerose associazioni che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento. Il professore Vittorio Sgarbi sale in cattedra per promuove l’importanza della cultura e della diffusione delle opere artistiche italiane.

L’interessante incontro  si è svolto presso il teatro Comunale di Cave nel parco di Villa Clementi alla presenza del Sindaco Massimo Umbertini e della sua giunta. Il primo cittadino ha ringraziato Sgarbi per le belle parole avute per la città e la sala stracolma di gente  con  gli studenti  del liceo artistico “Matisse” di Cave e una folta delegazione degli altri studenti di Roma, arrivati in città accompagnati dalla preside.
Prima del discorso di Sgarbi ha intrattenuto il pubblico il cantante locale  Nicola Aliotta che lo scorso anno arrivò alla fase televisiva dell’importante programma TV di sky Xfactor.
Presentatore e cordinatore degli interventi  il giornalista Massimo Sbardella. Vittorio Sgarbi, come suo solito, è arrivato due ore prima  a  Cave, dove insieme al sindaco e all’assessore alla Cultura, ha avuto modo di vedere la città, soprattutto le importanti chiese ed il bellissimo centro storico.
Partendo dalla lettura di alcune pagine del libro “Nel nome del Figlio” l’illustre critico d’arte ha guidato  gli studenti liceali di Cave e tutto il parterre alla scoperta della ricchissima galleria di ritratti del Dio che si fece uomo nel Cristo.
Sgarbi  ha descritto nei minimi particolari alcune opere da lui selezionate proiettate sullo schermo del palcoscenico, ripercorrendo il tema della vita di Gesù così come viene rappresentato nella storia dell’arte figurativa.
“È certamente indicativo che la più grande rivoluzione compiuta nella storia dell’uomo sia legata al nome di un Figlio. Rivoluzione che trova fondamento e certezza nella Resurrezione. Le rivoluzioni non le fanno i padri. Le fanno i figli”, scrive Sgarbi nella prefazione della sua ultima pubblicazione”.
In sala, il pubblico è stato accolto dai dipinti di Paolo Benedetti, architetto e pittore di Valmontone. (I suoi 11 quadri appartengono a quella fase della sua arte chiamata “Grafismi Contemporanei” e “Impronte Contemporanee“, una tecnica innovativa gestuale e istintiva dove pennellate vibranti creano nuove suggestioni visive. Nello specifico l’artista  ha esposto Canal Grande, La Piazzetta di Capri, Padre Pio, Il ciclista, Metropoli, Emozioni naturali, Huskyes, Pugili, Campo di fieno, Hoplà, con la quale Benedetti si è classificato secondo per il Premio della Critica al 15° Concorso di Pittura Ad-Art e infine Mosè. Ha ottenuto premi e riconoscimenti importanti, la sua galleria d’arte “My Art” ospita l’esposizione permanente delle sue opere e raccoglie il consenso di importanti critici e galleristi).
Giancarlo Flavi

martedì 17 settembre 2013

Associazione Culturale Caffè Corretto.
Ricordiamo a tutti i nostri amici che saremo presenti ai vari eventi culturali che si terranno a Cave nei prossimi giorni.
20/9 Presentazione del libro " Guerra e Resistenza a sud di Roma" di R. Salvatori (Aula Consiliare ore 17,30) 23/9 Vittorio Sgarbi in difesa del Liceo Artistico Matisse (Teatro Comunale ore 17,00) 28/9 Presentazione del libro "Oltre l'altrove " di Orazio Merlino (Aula Consiliare ore 17,30) 28/9 Jazz in castagna. (Bar da Massimo ore 21,00) NON MANCATE!

domenica 15 settembre 2013


Palestrina's Archaeologic museum is literally just 5 Km, and many more historic and archeologic sites are nearby, as well as medieval castles, the majestic villas of Tivoli and numerous elegant palaces; within a short drive you'll find Magicland amusement park (owner can provide discounted tickets for park entry) and outlet shopping at the Valmontone Fashion District (owner can provide a discount card for extra savings when you shop). Guidonia's AcquaPiper waterpark and Tivoli's pools are a 30 minute drive away; the city of Rome and the beaches of Lazio are all within reach and make for great day trips.

venerdì 13 settembre 2013


Illustri personaggi del 900 a Cave

A cura di Giovanna Manni

 

Quando finita la guerra alle fosse ardeatine, l’esperto di medicina legale prof.Ascarelli termino’ il gravoso e penoso compito di identificare i resti della 122.ma salma si accorsero che erano quelli dell’onorevole  Aldo Finzi confermati anche dalla presenza del figlio Vieri.

 

Era stato pilota con D’Annunzio nel volo su Vienna del 18. La moto prima e l’aereo dopo erano le sue grandi passioni. Fascista della prima ora, partecipò tra i quadrunviri alla marcia su Roma- Mussolini lo nominò sotto segretario agli interni nel suo primo governo, era il 1922, il giovane a 30 anni era all’apice della carriera. Nel febbraio del 23, al culmine del successo, sposa Maria Luisa (Mimy) Clementi, nipote del principe e cardinale Vannutelli, esponente importante della Curia Romana. La cerimonia di nozze costituì un grande evento politico-mondano, strade coperte di arena gialla, l’aereo del volo  su Vienna posto al centro della piazza del Campidoglio coperto da fiori tricolori, aerei che volteggiavano in cielo. Alla cerimonia partecipò, insieme a molti ministri del suo governo, lo stesso Mussolini, padrino della sposa fu Guglielmo Marconi, di lui D’Annunzio. La messa fu celebrata dal cardinale zio Vincenzo Vannutelli e la musica  nella cappella omonima condotta da Ottorino Respighi. I signori di Cave e Genazzano erano in quella giornata di febbraio al centro della mondanità nazionale.-  S.E. on. Aldo Finzi avrebbe concluso la sua spettacolosa carriera politica  il 17 giugno del 1924 , dando le dimissioni agli interni, un incarico prestigioso, ambito, e che probabilmente molti lo invidiavano. Dopo l’episodio delittuoso di Matteotti , la carriera dell’on. Aldo Finzi si concludeva, convulsamente, in un’atmosfera di sospetti, di menzogne e di ricatti. Finzi cadde pesantemente al suolo, lui, aereo aviatore, compagno di D’Annunzio nel volo su Vienna, sull’ “ affaire” Matteotti, uno dei delitti politici più controversi e forse anche, almeno apparentemente, fra i peggio congegnati nella storia della criminalità  politica.- Il 15 giugno scrisse una lettera ad Acerbo , sottosegretario alla presidenza del Consiglio, in cui si diceva “ fiero che il suo gesto fungesse egregiamente da diversivo per distogliere gli attacchi dalla persona di Mussolini “, ma in realtà cominciò per lui in clima di paure ed incertezze che sarebbe durato per il resto della sua vita. Finzi redasse un memoriale  sul delitto, le  sue conoscenze dovevano essere molto compromettenti se è vero che un ordine di arresto nei suoi confronti, redatto dallo stesso Mussolini il 16 luglio del 24, non venne mai eseguito. 

 

Lunedì 13 novembre 1922 – articolo del corriere della sera-

 

Il mio ricordo lontano, una folata di giovinezza sul turbine della corsa e un nome gridato nell’entusiasmo della folla: Finzi, Finzi. Era il tempo della sua popolarità sportiva, quando ardito centauro divorava le strade con prototipi di fughe pazze e di inseguimenti fantastici. Non so se frequentasse, allora, il futuro uomo politico, con assiduità le scuole. Certo la sua aristocratica figura spiccava sempre nei ritrovi sportivi, nei balli….  . L’intelligenza di Aldo Finzi si manifestava aperta e impetuosa… . Nel  Polesine Aldo  ebbe  una sua legione di ammiratori in tutti i campi, in tutti i partiti…  Aldo Finzi è una delle espressioni più fantasticamente pure che questa tumultuosa battaglia abbia espresso. E’ un pioniere….. nello sport, (diverrà presidente del Coni- realizza l’aeroporto dell’urbe  - scorpora l’aeronautica militare dall’esercito, rendendola un corpo a se ). Nella politica (diverrà sottosegretario agli interni). Ed è un fascinatore con l’azione e con la parola. Guardatelo nella follia dei suoi voli e delle sue corse. Uditelo nella nervosa oratoria dei suoi discorsi…… Scrivere di Aldo Finzi non è una impresa facile. Con il poeta  glorioso fu a Vienna. Volo d’aquila. Volo romano. Volo fascista . E’ uno dei primi fascisti. Nel maggio del ’19, il suo revolver spara con dolore ma decisamente sulla massa avvinazzata d’odio e di ribellione. Nel novembre fa il protagonista , non con le parole, ma con le prime squadracce. Mussolini lo tiene caro. D’Annunzio lo vuole a Fiume. La possente energia di Aldo  si prodiga in mille maniere. Intanto il Finzi dilaga. Si fa largo nella storia a colpi di fucile. Il nostro Polesine, con pochi ardimentosi, tiene duro all’infuriare della marea bolscevica. E quando fu necessario affermare legalmente la nostra forza ad Aldo Finzi si chiese il nome per la resistenza. E lui rispose: “Sta bene !”. Da quel giorno la sua carriera  fu… un volo.  Oggi è Sottosegretario al Ministero degli interni: l’ho visto appena insediato nel suo ufficio. Mi ha stretto forte la mano e i suoi occhi hanno saettato

 

Gran Gala a Cave

Villa Clementi anni 20-30--

 

Serate mondane in Villa Clementi si ripetevano spesso. L’Aristocrazia della capitale si avvicendava per ascoltare il soprano Maria Luisa Clementi (Mimì) accompagnata al piano dal maestro Ottorino Respighi.

Sotto l’ombra dei faggi ,ora secolari, la buona musica era di casa – capitava spesso Marconi e  D’Annunzio, Prospero Colonna  e il pilota Keller, e la presenza dei gerarchi di qualsiasi rango.

 

Nei terreni di Cave , dopo le dimissioni al dicastero degli interni, il Finzi si trasformò in imprenditore agricolo, fino a diventare il principale coltivatore di tabacco della regione. Non smise però di frequentare l’aeroporto dell’urbe, da lui inaugurato,forte era la passione aviatoria, tanto che nella tenuta aveva realizzato un piccolo aeroporto (oggi una immensa distesa di grano).

Con la caduta del Fascismo nel 43, lui che non aveva condiviso le leggi razziali da subito, passò a collaborare con esponenti partigiani locali. Nel 44 l’epilogo,fu arrestato dalle SS e condotto di seguito alle Fosse Ardeatine , il resto e’ risaputo. Da fascista della prima ora a martire alle Fosse Ardeatine. I giudizi sul Finzi tanti, ma il sarcofago nelle cave di tufo testimonia che il glorioso pilota  pagò di persona. Forse anche per l’antica beffa su Vienna ------

 

Villa Clementi negli anni 60’

 

Un altro importante evento a casa Clementi si stava per compiere,

il matrimonio tra Patrizia Clementi (nipote di Mimì) e Fabrizio Ciano- La villa tornava ai fasti e alle serate di un tempo, si ripetevano incontri importanti……………………..

Raimonda Ciano (Dindina), sorella di Fabrizio, il Conte Vanni Teodorani, signora ‘ Rosetta Mussolini ‘ figlia di Arnaldo fratello di Mussolini, altri,come il Commendatore Alberto Spalletti, delfino per la continuita’ dell’attivita’ agricola dei tabacchi- (Tabacchifici Spalletti Guidi Clementi snc)-  molti altri come i principi Vannutelli di Genazzano parenti dei signori di Cave. 

 

Un paesano amico racconta di Aldo Finzi…….

 

Quando con la sua bugatti scendeva a Cave dalla tenuta di San Bartolomeo ,alto, magro, stivali e occhiali da pilota,  incaricava i ragazzi dietro lauto compenso e pranzo, a tenere lontano dai campi di grano i passeri………………. I ragazzi e tra questi il paesano franco…………si mettevano con i barattoli della conserva vuoti a fare rumore……………..alla sera rifocillati di ogni ben di Dio e la paghetta, tornavano felicemente (accompagnati da lui) a casa…………

 

Un altro paesano racconta di Finzi…………….

 

Nel 1941 in Campidoglio, gli agricoltori laziali andarono ad una manifestazione in loro onore , organizzata dal regime……………………… I contadini di Cave si stupirono come il Duce  nel vedere l’accompagnatore s.e. Finzi, si staccò dai gerarchi e si avvicino abbracciando famigliarmente il suo antico amico…amico della prima ora…………..medaglie e medagliette  si salutarono con saluti fascisti………………………

 

Oltre ad Aldo Finzi……………altri personaggi di prestigio  hanno  abitato e amato questa cittadina  ridente ed amena……………………….

Ci sarà di seguito sicuramente l’occasione per mensionarne qualcuno di essi………

 

Giolitti Giovanni

Capo del Governo…    

Vittorio Sgarbi in difesa dell’Arte a Cave
Ripartire dalla lezione delle opere d...’arte, un viaggio attraverso dipinti e mosaici ispirati alle scene e figure cristiane.

Cave, 23 settembre 2013 – Il professore Vittorio Sgarbi sale in cattedra per una LEZIONE AGLI ALIEVI del Liceo Artistico “H. Matisse” di Cave, un’importante risorsa culturale del territorio.
L’incontro si svolgerà lunedì 23 Settembre alle ore 17, presso il teatro Comunale di Cave nel parco di Villa Clementi alla presenza del Sindaco Massimo Umbertini.

Partendo dalla lettura di alcune pagine del libro “Nel nome del Figlio”, l’illustre critico d’arte guiderà gli studenti dell’istituto e tutto il parterre alla scoperta della ricchissima galleria di ritratti del Dio che si fece uomo nel Cristo.
Sgarbi descriverà nei minimi particolari alcune opere da lui selezionate che saranno proiettate sul palcoscenico, ripercorrendo il tema della vita di Gesù così come viene rappresentato nella storia dell’arte figurativa.

Per una serata il teatro si trasformerà in una splendida galleria d’arte, dove il pubblico verrà accolto dai dipinti del pittore Paolo Benedetti, dalle foto storiche della città di Cave del Circolo Fotografico e dalle interessanti sculture realizzate dagli studenti del liceo a seguito del progetto “Ci piace la pace”.

L’iniziativa nasce dall’esigenza di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo la necessità di mantenere in vita i Licei Artistici che rappresentano un'importante opportunità di formazione e di crescita culturale per l’intera Nazione.
“È certamente indicativo che la più grande rivoluzione compiuta nella storia dell’uomo sia legata al nome di un Figlio. Rivoluzione che trova fondamento e certezza nella Resurrezione. Le rivoluzioni non le fanno i padri. Le fanno i figli”, scrive Sgarbi nella prefazione della sua ultima pubblicazione.

L’evento è patrocinato dal Comune di Cave, in collaborazione con le Associazioni culturali Caffè Corretto, Il Circolo Fotografico Aperture, CaveInTour e Dimensione Donna. Il progetto e il coordinamento organizzativo sono a cura di GM Eventi.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa – GM Eventi
Francesca Luperto
ufficiostampa@gmeventi.com
Cell. 334 1584278

giovedì 12 settembre 2013

Afferra il giorno che passa e non fare nessun affidamento sul domani.»
(Orazio)

martedì 10 settembre 2013

Stupendo spot belga sull'ingenuità della gente riguardo i propri dati in...


anita bed and breakfast: Palestrina'sArchaeologic museum is literally just...

anita bed and breakfast:
Palestrina'sArchaeologic museum is literally just...
: Palestrina's Archaeologic museum is literally just 5 Km , and many more historic and archeologic sites are nearby, as well as mediev...

Palestrina's Archaeologic museum is literally just 5 Km, and many more historic and archeologic sites are nearby, as well as medieval castles, the majestic villas of Tivoli and numerous elegant palaces; within a short drive you'll find Magicland amusement park (owner can provide discounted tickets for park entry) and outlet shopping at the Valmontone Fashion District (owner can provide a discount card for extra savings when you shop). Guidonia's AcquaPiper waterpark and Tivoli's pools are a 30 minute drive away; the city of Rome and the beaches of Lazio are all within reach and make for great day trips.
Cave
Distante appena 42 Km da Roma, Cave è situato a 399 m slm ed è un centro dell'alta valle del Sacco, alle falde meridionali dei Monti Prenestini, sul ciglio della profonda valle Collerano.
Il paese deve il suo nome alla presenza in loco di cave di pozzolana (tufo vulcanico) e breccia.

Dal 1 Agosto 2003 Cave è stata insignita del titolo di "Città" dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Anita bed and breakfast is located in Cave, which is a beautiful hill town just outside of Rome. The Middle Age Borgo, historic building, liberty villas with owns garden and little shops with traditional products, various archeological areas and local events and festivals, make this the perfect destination for those who want to really get to know Italy, taste authentic food and have a true cultural experience. Anita bed and breakfast is close enough to Rome to make easy day trips, but it also offers the safety and tranquility of a quiet, relaxing holiday home at an excellent price.
Your English-speaking owner will be happy to help you with anything you might need!






Anita bed and breakfast, recently renovated, is located in a residential area in the town centre of Cave and near the public park where there grow centuries-old chestnut trees.

This bed and breakfast is an ideal place for those who want to relax after having spent the entire day visiting many interesting places like Rome, Tivoli and Frascati ecc.

Anita b&b offers to its guests a detailed and friendly service, in a confortable and elegantly furnished environment. Equipped with excellent comfort, like , en-suite bathrooms and wi-fi network, the b&b  has three big, bright rooms and a nice common area where breakfast is served during the winter months, while during summer the breakfast room is situated by the cosy cottage garden.

Guests can relax or read a book in the private garden sitting in the shade of the century Fig tree and taste its fruits.

Parking available in the private garage.