La Certosa di Trisulti, adagiata nei boschi a 850mt di altezza, ha un qualcosa di affascinante. Sarà per l'imponente edificio praticamente disabitato (solo 6 i monaci presenti), sarà per la meravigliosa farmacia galenica con le volte affrescate e le ampolle e recipienti con le erbe e gli estratti ancora all'interno, sarà per il giardino meraviglioso con le siepi a formare un vero labirinto, sarà per la passata presenza di monaci di clausura che brulicavano in silenzio questo luogo mistico.
A poca distanza dall'entrata della Certosa, parte il sentiero in discesa che conduce al Santuario della Madonna delle Cese, un piccola costruzione situata sotto una grotta: anche questo è un luogo meravigliosamente suggestivo di pace totale.
Fumone è un bel borgo medievale in piena Ciociaria vicino ad Alatri in posizione più elevata rispetto ai paesi attorno e per questo motivo veniva utilizzato come avvistamento ed allarme tramite fumo alle campagne limitrofe; da qui il detto "quando Fumone fuma, tutta la campagna trema". Il castello è noto per la storia del piccolo erede ucciso dalle sorelle e poi mummificato dalla madre per averlo sempre accanto Nel castello vi è stato imprigionato anche Celestino V (quello del Gran Rifiuto) e la sua cella è parte del percorso.
Infine da segnalare il giardino pensile che venne costruito sul tetto al posto delle due torri che furono abbattute non appena divenne dimora privata. Il giardino è sul punto più alto di Fumone e da lì si gode di un bellissimo panorama che spazia su una vasta zona.
Nessun commento:
Posta un commento