Translate

mercoledì 11 febbraio 2015


Pompei

A circa 2 ore di macchina da Anita bed and breakfast potrete raggiungere la suggestiva antica città di Pompei!



Un viaggio nel tempo di 2000 anni è possibile solamente a Pompei, la città fortificata scoperta per caso 1669 anni dopo l’eruzione del vicino vulcano Vesuvio, avvenuta il 24 agosto del 79 d.C. Questo tragico evento causò almeno 2000 vittime, intrappolate e incapaci di accettare il loro triste destino. Oggi Pompei, con i suoi 60 ettari di scavi all’aperto, rappresenta uno dei siti archeologici più grandi al mondo.

Curiosità dell’epoca è che secondo alcune lettere di Plinio il giovane, scrittore e senatore dell’epoca, l’esplosione non è stata imprevista: la terra tremò molto forte nel 63 d.C. ed un mese prima che il vulcano ricoprisse tutto con la sua cenere si erano iniziate a notare colonne di fumo con relativa difficoltà di respiro nell’area.

Durante la piacevole passeggiata nel passato, si può ammirare il Foro della città, perfettamente intatto dove si svolgeva la vita economica e politica del paese. Se siete appassionati di shopping, non potete perdere la Casa del Fauno, che era una sorta di moderno residence all'interno del quale c'era anche una specie di centro commerciale. La struttura, infatti, è composta da due ampie zone comunicanti, ognuna dotata di un ingresso indipendente, collegate da una serie di botteghe concesse in affitto ai negozianti. Di tradizione romana, sono bellissime da visitare le Terme Stabiane ed il bellissimo Anfiteatro. Da non perdere inoltre il bellissimo Tempio di Apollo, l'edificio é di rara bellezza e ammirandolo si può immaginare quale la fosse la vita intorno ad esso nei tempi antichi; esso mescola elementi italici e greci.

Distanza: 190 Km.
Tempo Stimato: 2 ore
per info: www.anitabedandbreakfast.it
e-mail: anitabedandbreakfast@gmail.com
 

Nessun commento:

Posta un commento