Translate

lunedì 18 novembre 2013

 
ARICCIA
 
www.anitabedandbreakfast.it
 
Di origini antichissime, Ariccia è da sempre meta di villeggiatura prediletta sia per le bellezze storico-archeologiche e monumentali sia per la vicinanza ai due laghi vulcanici della zona (Albano e Nemi). Il paese, di circa 18 mila abitanti, è il decimo per estensione dei Castelli Romania; è situato sulle pendici dei Colli Albani, a circa 25 chilometri dalla capitale.
Ariccia conquistò l’indipendenza nella famosa Battaglia contro gli Etruschi alla fine del VI secolo. Altri scontri caratterizzarono questo comune e molti sono stati i personaggi artistici che sono passati alla Locanda Martorelli, oggi adibita per esposizioni di arte moderna, tappa del Grand Tour d’Italie e nota soprattutto per il ciclo di dipinti murali del ‘700 di Kuntze che illustrano le origini e il passato mitologico del paese. Spicca il Palazzo Chigi, esempio unico di dimora barocca, rimasto inalterata nel suo contesto ambientale e nel suo arredamento originario progettato dal Bernini e completato dal pittoresco Parco. Oggi è la maggior attrazione, con i suoi 28 ettari di terreno occupati da piante e sequoie americane, uccelliere, chiese, fontane di età romana ed è sede del Museo del Barocco Romano dove sono raccolte 300 opere, confluite sotto donazioni, che lo portano ad essere il museo barocco più importante al mondo.
Tutto ciò spinge i turisti a visitare questa cittadina, arricchita da una forte cultura gastronomica; nelle tipiche fraschette, si possono gustare la famosissima Porchetta,“da mangiare fredda e  innaffiata con il vino dei castelli”, come la propongono gli Ariccini, e i Tozzetti, ottimi come dessert. L’ideale è partecipare alla Sagra della Porchetta, quando innumerevoli banchetti offrono le prelibatezze tipiche, accompagnate dalla simpatia dei locali.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento