Translate

venerdì 15 novembre 2013

Cave, Tutto pronto per l’evento di apertura della stagione dell’ “Associazione Culturale Caffè Corretto” ‘Curarsi con i libri’         


Sabato 16 novembre alle ore 17,30  presso il teatro Comunale di Cave, si terrà l’evento di apertura della stagione dell’ Associazione Culturale Caffè CorrettoCurarsi con i libri“, il primo di una lunga serie di percorsi letterari che si svolgeranno per tutto l’anno all’insegna dello slogan “Prendiamoci cura“.


Il  tema di quest’anno è quello del benessere della persona attraverso la cura di sè. Quale modo migliore per farlo se non con la cultura, con la lettura e con i libri?
La presentazione del testo ” Curarsi con i libri” di Ella Berthoud e Susan Elderkin ( Sellerio Editore) è un vero confronto tra medicina e letteratura. Aprirà l’incontro Fabio Stassi curatore del libro. Fabio Stassi, già noto in quel di Cave e nel territorio limitrofo per aver vinto il premio – Sezione opere di nattariva edite- della Terza Edizione del Premio Letterario Caffè Corretto — Città di Cave “Il Libro dell’Anno 2013″ con il suo L’ultimo ballo di Charlot e finalista al Premio Campiello 2013.

Attraverso l’analisi del glossario di cui è costituito il  libro, si prenderanno in esame alcune patologie cliniche. Interverrà anche il  dott. Bastianelli che illustrerà le caratteristiche ed i rimedi attraverso la medicina classica e l’uso di farmaci chimici. La dott.sa Vincenzi, inoltre,  ne delineerà la cura attraverso l’uso di prodotti omeopatici e fitoterapici.  Gli  interventi dei due specialisti saranno preceduti da letture di alcune pagine del libro da parte dei lettori di Caffè Corretto. La dott.sssa Cianfriglia, psicoterapeuta ed esperta di didattica della lettura e bibliotherapy, illustrerà l’aspetto terapeutico del libro e della lettura confermando la teoria delle due autrici di Curarsi con i libri.
Concluderà il dibattito la  nutrizionista, dott. ssa Ferrari sul benessere legato ad una sana e corretta alimentazione. Ci saranno anche degli  interventi musicali saranno curati ed eseguiti da Matteo M. Paolucci.

L’obiettivo dell’associazione culturale Caffè Corretto  resta sempre quello di divulgare, diffondere, spiegare ed accompagnare gli amanti della cultura in percorsi organizzati ideati ed organizzati magistralmente e con qualità. Prendersi cura di se stessi attraverso la lettura o i libri vuol dire iniziare un viaggio ed avere a portata di mano un antidoto alla tristezza.

Francesca De Carolis

Nessun commento:

Posta un commento