TIVOLI
Tivoli situato ai margini orientali della pianura laziale, in un punto obbligato di passaggio tra l’alta e la bassa Valle dell’Aniene, l’antica Tibur deve alla posizione geografica la sua origine. La città infatti, secondo la leggenda vuole fu fondata dagli eroi argivi Catillo, Tiburno e Cora. Tivoli fu fin da tempi antichissimi, tappa del percorso di transumanza dalla piana costiera ai pascoli penninici e nodo strategico e commercial lungo la linea naturale di transito tra il Lazio e l’Abruzzo.
Entrata molto presto incontatto con Roma, Tibur, dopo alterne vicende di scontri e alleanze, fu definitivamente sottomessa nel 338 a.c. al termine della guerra latina, che porto’ al totale assogettamento del Lazio a Roma nel 338 a.c.
La città grazie alla bellezza dei luoghi e alla relative vicinanza con Roma, divenne uno dei più ricercati luoghi di villeggiatura dell’aristocrazia Romana.
Celebri ed illustri personaggi della vita politica e culturale della capitale, quali Giulio Cesare, Augusto,Tito e Adriano
Nessun commento:
Posta un commento